Scuola dell’Infanzia di Chiaverano

E' sede della Scuola dell'Infanzia "Avondoglio".

Orario funzionamento: dal lunedì al venerdì
Pre-scuola: h. 7.30/8.00 (con gli stessi docenti dell’attività didattica)
entrata: h. 8.00/8.55
1^ uscita: h. 11.20
2^ uscita: h. 13.00
3^ uscita: h. 16.00/16.15
Post scuola dalle ore 16:15 alle ore 17:30 da inizio dell’attività didattica in orario pomeridiano con gli stessi
docenti dell’attività didattica

La nostra scuola è ubicata in centro al paese di Chiaverano, non lontano dalla città di Ivrea, in una zona molto soleggiata e protetta dalla corona collinare della Serra. Il clima, anche nelle fredde giornate invernali, è sempre mite e consente ai bambini di fare giochi e passeggiate all’esterno.

La scuola dell’infanzia Avondoglio privilegia:

• Una modalità indiretta che interessa l’organizzazione degli spazi, la scansione dei tempi, l’aggregazione dei bambini in gruppi (età omogenea, età eterogenea), la scelta dei materiali affinché tutti possano fare, pensare, agire anche senza l’intervento continuo dell’insegnante;
  • una modalità diretta in cui l’insegnante guida l’esperienza facilitando la comprensione di tutti, parlando, giocando, aiutando ad utilizzare tecniche, materiali e strumenti, intervenendo per valorizzare le capacità di ciascuno ed invitando tutti a collaborare e a confrontarsi.

Tali modalità si realizzano attraverso:

1. l’ascolto del bambini, dei suoi bisogni, dei suoi vissuti emotivi:
    • stimolando la verbalizzazione
    • dimostrando interesse al “suo dire”
    • usando un tono di voce basso
    • assumendo una postura ad altezza del bambino
    • accogliend0
    • rassicurando
    • gratificando
    • invitando il bambino all’ascolto dei compagni;
  2. l’osservazione che consente di identificare le costanti del comportamento, i bisogni e gli interessi, le modalità di relazione;
  3. la documentazione dei percorsi di crescita attraverso gli elaborati e le produzioni degli stessi alunni;
  4. il gioco che stimola, emoziona e crea esperienze;
  5. l’esplorazione e la ricerca intese come percorso di strade aperte al nuovo e all’insolito, come atteggiamento con cui approcciarsi alle esperienze dentro e fuori la scuola.

I nostri progetti

La scuola Avondoglio offre un significativo arricchimento dell’offerta formativa attraverso la realizzazione di specifici progetti che fanno da supporto e stimolo per lo sviluppo globale del bambino e del suo apprendimento.

I progetti scelti rispondono al bisogno fondamentale di relazionarsi con gli altri rispettando e prestando attenzione alle necessità di chi vive e interagisce con noi. Con queste premesse didattico-metodologiche la scuola Avondoglio offre le seguenti opportunità formative:

• laboratori di intersezione e attività di sezione
  • attività di giardinaggio e orticoltura
  • feste a scuola
  • educazione civica
  • coding
  • approccio alla lingua inglese
  • laboratorio pomeridiano per i bambini di 5/6 anni
  • outdoor education
  • bright start
  • metodo Bortolato
  • yoga per bambini
  • “…e la fiaba continua”
  • gita a Zoom
  • “Un miglio al giorno”
  • “Giochiamoci la scrittura”
  • “La notte in tenda”

Scorri in basso per sfogliare la galleria di immagini.

Scuola dell'Infanzia di Chiaverano

Gallery Scuola dell’Infanzia di Chiaverano