Ecosostenibilità a scuola

L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità sono incoraggiate attraverso attività quotidiane come la coltivazione di ortaggi e lo smaltimento dei rifiuti.

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

La scuola primaria di Cascinette cerca di trasmettere i valori dell’ecosostenibilità con tutti i mezzi possibili, stimolando la sensibilità ambientale dei bambini in modi diversi.
Da anni è attiva una collaborazione con la Società Canavesana Servizi, che interviene in classe con lezioni e laboratori, oltre ad ospitare i bambini nelle sue sedi per interessanti visite guidate.
Su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, è stato allestito un orto didattico che occupa il giardino antistante la scuola. Tutte le classi si dedicano ad esso attraverso la preparazione del terreno, la semina e la coltivazione di fiori, erbe officinali e ortaggi.
Inoltre, grazie alla disponibilità di un “dirimpettaio”, è stata predisposta una compostiera, con cui ogni settimana vengono smaltiti i rifiuti organici prodotti dalla merenda del mattino.
Altre attività orientate allo sviluppo sostenibile realizzate ultimamente sono state: l’estrazione dagli ortaggi di pigmenti naturali utilizzati poi per dipingere, la costruzione ed esposizione di oggetti costruiti con materiale di riciclo, il riciclo di carta e cartone per realizzare nuovi fogli di carta utilizzabili.

• educazione alla sostenibilità
  • educazione alla cittadinanza attiva
  • esperienza diretta per conoscere e osservare la natura