Ricerca

Giocabus

Anno scolastico 2023/2024

Il “Giocabus” coinvolge i servizi territoriali rivolti alle persone con disabilità, con l’intento di allestire spazi di gioco organizzato dedicati ai bambini.

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2023 al 28 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Giocabus prevede attività di gioco gestite dalle persone con disabilità, supportate dagli operatori dei servizi. I giochi, in materiale di recupero, sono realizzati in modo artigianale all’interno dei laboratori dei servizi consortili che ne curano la manutenzione. Le proposte dei giochi sono adattate alle esigenze delle scuole in base al numero dei bambini, alla composizione dei gruppi e agli spazi disponibili, per una durata di circa due ore.

Il progetto coinvolge i servizi rivolti alle persone con disabilità del Consorzio IN.RE.TE., “Progetto Filigrana” e “Progetto Centonove e dintorni”, con l’intento di allestire spazi di gioco organizzato dedicati ai bambini delle Scuole dell’Infanzia presenti sul territorio. 

 

Obiettivi

  • Facilitare percorsi di integrazione sociale consentendo alle persone con disabilità di interagire con i bambini e le insegnanti, agendo un ruolo attivo in qualità di “maestro di gioco”, in grado di gestire il più autonomamente possibile le attività di animazione.

  • I bambini sono stimolati a giocare in squadra e a collaborare, favorendo l’acquisizione dell’ascolto delle consegne e il rispetto delle regole

Luogo