Giochi di ruolo

Attraverso la collaborazione con allievi della scuola secondaria di secondo grado, viene proposto un laboratorio sul gioco di ruolo "Dungeons & Dragons".

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Grazie alla collaborazione con gli alunni delle scuole superiori, all’interno dei loro “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO), si sviluppa un laboratorio durante il quale gli alunni più grandi della scuola primaria scoprono il mondo dei giochi di ruolo. In particolare, gli alunni sono divisi in gruppi e giocano sul modello di “Dungeons & Dragons”. Si trovano dunque a dover costruire il proprio personaggio e ad affrontare un’avventura sempre diversa poiché creata (spesso improvvisata) dal Master che gestisce il gruppo. Queste attività consentono di lavorare sulla narrazione, sulle abilità descrittive, sull’originalità e sull’attenzione, oltre a permettere ai bambini di immergersi in un mondo fantastico e affrontare un’avventura unica con i loro compagni.

• migliorare l’ascolto attivo e la comprensione orale
  • approfondire la narrativa e, in particolare, il genere fantasy
  • sviluppare competenze sociali, emotive e creative
  • rafforzare la cooperazione tra pari