Leggiamo dappertutto!

Oltre alla biblioteca che il comune mette a disposizione della scuola per laboratori e drammatizzazioni, è stata inaugurata anche una biblioteca di plesso.

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

La biblioteca civica di Cascinette, raggiungibile da scuola in pochi minuti a piedi, permette ai bambini di trascorrere del tempo nell’ambiente di lettura per eccellenza. Una sala ampia e ben illuminata, ricca di proposte per tutte le età, che consente di coltivare l’abitudine alla scelta di un buon libro, alla lettura silenziosa individuale, ma anche alla condivisione di storie ed emozioni attraverso laboratori dedicati.
Dall’anno scolastico 23-24, il plesso dispone anche di una biblioteca interna, che permette a tutte le classi di effettuare comodamente e con maggiore frequenza prestiti e letture in aula.

• utilizzare la narrativa come sfondo integratore per l’apprendimento di tutte le discipline
  • incoraggiare tutti i bambini alla lettura costante
  • esplorare i diversi luoghi e tempi in cui dedicarsi alla lettura
  • permettere a ciascuno di esplorare i vari generi letterari e scoprire le proprie preferenze.