Presentazione della Scuola dell’Infanzia San Giovanni

"La leva dell'apprendimento ha la sua forza nell'emozione"

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

I protagonisti nella scuola dell’infanzia di San Giovanni sono i bambini. Ubicata a pochi minuti dal centro di Ivrea abbiamo la fortuna di essere ai confini della campagna, con un grande parco esterno ricco di alberi, prati e tanto spazio per giocare e cogliere le suggestioni offerte dalla natura. La filosofia che ci guida è tesa al recupero del significato originario della parola Scuola: tempo libero da vivere piacevolmente insieme, esplorando ed osservando giocosamente il mondo che ci circonda, tracciando insieme ai bambini i primi fondamentali percorsi di apprendimento. Il tutto condito da un filo di magia, come magica è questa fase della vita.

La Scuola dell’Infanzia di San Giovanni si trova nell’omonimo quartiere.  La struttura è composta da tre aule, due delle quali sono organizzate come sezioni mentre l’altra è attrezzata come laboratorio per attività specifiche, durante le quali le idee dei bambini possono prendere forma con una didattica dedicata allo sviluppo della creatività, della logica, del coding, dell’osservazione dei primi fenomeni scientifici e della consapevolezza di sé e dell’altro.  Ad aiutarci in questo lavoro la scuola dispone di una ricca dotazione tecnologica, quali robot, microscopi elettronici, tavolette grafiche, lego stem, per citarne solo alcuni. Ogni aula ha a disposizione bagni a misura di bimbo. Al centro dello spazio vi è un ampio salone dove si svolgono  giochi psicomotori e varie attività in movimento. Il movimento e gli sports in generale sono un altro aspetto molto caratteristico della nostra piccola realtà.

In questo siamo avvantaggiati anche dall’ampio spazio esterno dove tra querce, aceri, cedri, ciliegi e prugni i bambini possono correre, arrampicare, scavare, seguire il ciclo delle stagioni e curare un piccolo orticello. Consapevoli dell’importanza in termini di salute per i bambini di stare molto all’aperto da qualche anno aderiamo al progetto di “Outdoor education”.

Nel porre le attività ai bambini prediligiamo un atteggiamento pratico-sperimentale arricchito da un soffio di poesia che si concretizza in attività laboratoriali mirate ad accendere la curiosità e la voglia di fare e coltivare passioni. Preferiamo stimolare i bambini a farsi domande più che a dare risposte preconfezionate.

Le aree di interesse toccano tutti e 5 campi di esperienza di cui si occupa la scuola dell’infanzia, dalla comunicazione verbale e non verbale al movimento grosso e fino motorio, dalle suggestioni musicali, pittoriche, letterarie e teatrali alle discipline STEM senza trascurare il germinare dell’aspetto filosofico dell’essere.

I progetti cardine hanno fondamenta solide legate ad anni di esperienza, sempre aggiornata ed integrata in itinere e coerente con lo stile educativo che ci caratterizza. Possiamo citare come esempi, tra gli altri, la bicicletta, la biblioteca scolastica e la notte in tenda.

Ogni anno i bambini di cinque anni vengono “srotellati”, imparano a pedalare in autonomia e senza lasciare indietro nessuno, si parte per esplorare il territorio circostante, che per nostra fortuna è caratterizzato da tante strade di campagna, poco trafficate. In queste uscite settimanali si parla di ecologia, educazione stradale, si scrutano i panorami, si diventa amici, si cresce insieme.

La biblioteca scolastica, invece, permette ai bambini di condividere con i genitori i bellissimi libri che abbiamo raccolto in questi anni.

Attesa tutto l’anno è anche la notte in tenda che i bambini dell’ultimo anno passano nel parco della scuola tra giochi, canti, balli e serata in pizzeria.

Collaboriamo anche a svariati progetti con professionisti esterni ed associazioni presenti sul territorio, in particolare con chi si occupa di “inclusività” che è uno dei concetti più importanti nella costruzione della nostra realtà. Asini si nasce, il progetto 109, Giocalab, Balyayoga, Yalp specialmente, per citarne alcuni.

Un breve accenno a come si svolge la quotidianità nella scuola: si apre alle 7.30 e fino alle 9 si accolgono i bambini nella propria sezione. Le sezioni sono eterogenee, composte da bimbi di età differente. Dopo le 9 ci si siede insieme per fare il “calendario”, cantare una canzone, fare un gioco o leggere un libro, esprimere le proprie emozioni, raccontarci esperienze e capire cosa succederà nella giornata. Alle 10 ci si divide per età, mischiando le due sezioni, ed ogni gruppo di età partecipa ad un laboratorio specifico. Alle 11 tutti in giardino per giocare. Verso le 11.45 viene servito il pasto in sezione e successivamente si torna in giardino a giocare. Alle 13,30 i bambini di 3 e 4 anni vanno a fare la nanna mentre i bimbi di 5 anni partecipano a laboratori specifici del pomeriggio. Alle 15,30 tutti insieme per la merenda. Dalle 16 alle 17 c’è l’uscita e dalle 17 alle 18 una cooperativa esterna si occupa del doposcuola.

Durante l’anno sono molte le uscite sul territorio, sia in città che nei dintorni della scuola.

La scelta delle uscite didattiche proposte segue la filosofia del km 0, attivando un “muoversi sostenibile”, a piedi, in bicicletta o con mezzi di trasporto pubblico, che favorirà una futura autonomia, a favore della formazione di un individuo attivo e consapevole.