Presentazione della Scuola Primaria “Selina Lesca” – Torre Balfredo

Una breve presentazione del nostro plesso

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

La scuola primaria Selina Lesca si contraddistingue per la dimensione familiare e per la centralità del bambino come uomo, donna, cittadino e cittadina di domani. Infatti, nell’ottica di favorire i rapporti tra pari e coltivare le competenze che sono necessarie a far sì che questi siano sereni e soddisfacenti, le insegnanti organizzano, nel corso dell’anno, attività in cui gli alunni delle diverse classi hanno l’occasione di vivere esperienze insieme.

Le principali attività e progetti che caratterizzano il plesso sono:

Festa dell’accoglienza

I bambini della classe prima vengono accolti in una giornata di festa dai compagni delle altre classi durante i primi giorni di scuola.

Tutoraggio

Questa è un’attività estremamente formativa che dà l’opportunità ai più grandi di responsabilizzarsi e ai più piccoli di avere dei “maestri” più vicini a loro. Un’ottima strategia per favorire i risultati cognitivi e socio affettivi, degli alunni.

Un miglio al giorno

A scuola si cammina “un miglio al giorno”: una volta alla settimana, tutte le classi percorrono 1km e 600 metri, abbandonando le aule per una pausa rigenerante all’aria aperta, un momento di socialità e relazione diversa per i bambini che non si ferma di fronte alle intemperie.

Gita di plesso

É tradizione per la scuola organizzare, a fine anno, una gita di plesso per unire il piacere dell’imparare in un contesto differente da quello ordinario e il piacere di stare tutti insieme.

La biciclettata di plesso

Il nostro plesso si contraddistingue per le uscite in bicicletta, organizzate nella più totale sicurezza. Tutti insieme: bambini, genitori, nonni, vigili e volontari affrontiamo un percorso che ci conduce ad una meta sempre diversa.

Stare bene insieme

Nel plesso Selina Lesca ogni anno, ad ogni classe viene proposto un percorso personalizzato progettato e gestito con una figura specializzata nell’ambito della psicopedagogia per fornire strumenti che permettano ai bambini di potenziare le competenze emotive e relazionali. Le tematiche affrontate possono apparire piccole, ma sono i mattoncini su cui si costruisce il piacere di stare insieme e bene: la differenza tra sentimento ed emozione, saper riconoscere le proprie emozioni e nominarle, riconoscerle negli altri. Questa la partenza per perseguire grandi finalità: educare alla vita, sviluppare nuove consapevolezza di sé oltre che promuovere la piacevolezza dell’incontro con l’Altro e con il mondo che ci circonda nel reciproco rispetto e nell’amore.