Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
La nostra scuola si trova ad Ivrea, nella zona denominata Fiorana, dalla quale il plesso prende il nome. Vi si accede da un doppio ingresso, uno dei quali si affaccia su un grande parcheggio.
È una costruzione in stile olivettiano, ad un solo piano, circondata sui quattro lati da un ampio giardino recintato dove svolgiamo le attività di sport e ricreazione. Al suo interno si trovano 12 confortevoli locali: 10 di questi sono adibite ad aule per le attività didattiche delle singole classi, attualmente uno è utilizzato come laboratorio informatico e l’altro come biblioteca. Ogni classe è dotata di una smartboard ed è in atto la trasformazione del laboratorio pc e della biblioteca in veri e propri ambienti innovativi per l’apprendimento. Ogni locale si affaccia da un lato sull’ampio giardino e dall’altro su un luminoso salone interno.
Sono inoltre presenti spazi per il servizio di mensa e per il pre e post scuola. A partire dalle ore 12.20, su due turni, tutte le classi, accompagnate dagli insegnanti, vi si recano per usufruire del servizio di refezione predisposto dal Comune di Ivrea. Sono previste “diete speciali” per motivi sanitari (intolleranze alimentari, prescrizioni mediche, allergie) o per motivi religiosi, previa richiesta all’Ufficio Scuole del Comune. A partire dalle ore 7.30 gli alunni iscritti possono entrare a scuola e svolgere attività creative e ludiche, assistiti dagli educatori.
Al termine delle attività didattiche, i bambini possono restare a scuola fino alle ore 17.30. Nel servizio è compresa la merenda.
L’edificio non presenta alcuna barriera architettonica. Gli ingressi e le uscite sono provvisti di scivoli per il transito dei diversamente abili.
Per le famiglie residenti nella zona di San Giovanni che ne hanno la necessità è possibile utilizzare lo scuolabus del Comune, sia per l’andata che per il rientro.
L’attività didattica presso la Scuola Fiorana inizia alle ore 8.20 e termina alle 16.20, dal lunedì al venerdì.
Obiettivi
I bambini della nostra scuola frequentano annualmente un corso di nuoto presso la piscina comunale, della durata di otto lezioni.
La presenza dell’ampia area esterna (prato, campo da basket e campo da calcetto) permette lo svolgimento di attività motorie all’aperto come per esempio il corso di rugby e le attività inerenti il Progetto Scuola Attiva Kids cui la scuola aderisce. Tale progetto coinvolge attualmente le classi seconde e terze in quanto dalla classe quarta è previsto l’insegnante curricolare di educazione motoria. Tutte le classi partecipano inoltre alla giornata sportiva Bimbo Bimba Sprint presso il Campo di atletica di San Giovanni.
Tutte le classi prendono parte al corso di scacchi (10 lezioni): attività che favorisce l’attenzione, la concentrazione, la capacità di previsione e la scelta di strategie.
Nel corso dell’anno, grazie all’aiuto di volontari (genitori, nonni o simpatizzanti) si organizzano momenti di aggregazione quali la castagnata e la tradizionale Fagiolata del Giovedì Grasso di Carnevale.
La nostra scuola partecipa ai vari progetti di carattere naturalistico-ambientale (proposti dalla Società Canavesana Servizi) per favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza.
Sulla base dei programmi svolti dalle singole classi, gli insegnanti organizzano uscite sul territorio o gite didattiche per approfondimenti culturali.
Gli insegnanti sfruttano le proposte offerte sul territorio, come la possibilità di assistere agli spettacoli teatrali proposti al Teatro Giacosa nell’ambito della rassegna Bambini a Teatro e di fruire di visite guidate e/o di partecipare ai laboratori realizzati presso il Museo Tecnologic@mente.
Luogo
Via De Gasperi Alcide, 23