Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Le aule della scuola, distribuite sui due piani, sono luminose, accoglienti e attrezzate con digital board.
La scuola dispone di un laboratorio di informatica e di un’aula multiculturale; grazie al PNRR sono in fase di allestimento un’aula STEAM, un’aula dedicata al coding, un’aula multimediale centrata sull’insegnamento della lingua 2 e sarà ampliato il laboratorio di informatica.
Lo spazio esterno è attrezzato con parco-giochi, un campo da basket e un campo da calcio (l’accesso è garantito da una pedana per persone con disabilità).
Per le attività di educazione motoria tutte le classi possono utilizzare le palestre della vicina scuola secondaria Arduino.
L’orario di funzionamento è organizzato su 40 ore settimanali, tempo pieno, con servizio mensa, pre-post scuola e scuolabus.
Obiettivi
Gli insegnanti del plesso danno spazio alle iniziative che coinvolgono tutte le classi:
Corso di nuoto presso la piscina comunale, raggiungibile a piedi
Pedibus, una volta la settimana per tutto l’anno scolastico
Bicibus (per i bimbi dalla terza alla quinta) una volta la settimana in autunno e primavera
Bambino & bambina sprint
Progetti ministeriali di educazione motoria
Minicorsi proposti dalle associazioni sportive del territorio
Scacchi, a cura della Società scacchistica eporediese
Laboratorio di musica
Biblioteca comunale (frequenza mensile)
Libriamoci (progetti nazionali di lettura ad alta voce)
Bambini a teatro a cura del Comune di Ivrea
Laboratori di educazione ambientale organizzati dalla SCS
Iniziative a scopo sociale (raccolta tappi per la Tanzania, regali tramite Caritas….)
Eventi legati alle festività o a momenti particolari della vita scolastica
Ogni classe propone uscite didattiche e gite legate alla programmazione curricolare.
Luogo
C.so M. D'Azeglio, 53 - Ivrea (TO)