Presentazione
Data
14 Dicembre 2023
Descrizione del progetto
La scuola secondaria di primo grado Arduino ha sei sezioni, due a tempo prolungato (sezioni A ed E) e quattro a tempo normale (B, C, D, F). Tutte le aule sono dotate di digital board e a breve le dotazioni tecnologiche saranno implementate con attrezzature e ambienti di apprendimento ottenuti a seguito di adesione ai bandi del PNRR. L’azione dei docenti ha come finalità principale l’inclusione di ogni allieva e allievo con le sua capacità, conoscenze e abilità che vengono sviluppate in tutte le dimensioni cognitive e fisiche. Le attività didattiche mirano a far acquisire agli studenti competenze disciplinari e trasversali fondamentali per il prosieguo dei loro studi e l’inserimento nella società e nel mondo degli adulti. In aggiunta alle attività curricolari quotidiane, i docenti della scuola organizzano e promuovono diverse tipologie di laboratori e di attività:
– laboratorio creativo;
– laboratorio teatrale;
– laboratori di lingua inglese e francese;
– attività didattiche all’aperto (outdoor education);
– attività di canto (progetto Arduini in Coro);
– attività legate ai giochi sportivi studenteschi;
– attività legate ai giochi matematici;
– partecipazione al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (un’allieva della scuola è attualmente il sindaco in carica ed altri tre alunni/e sono stati eletti consiglieri);
– partecipazione a concorsi artistici, come ad esempio quello legato al Carnevale di Ivrea, ad attività legate alla scrittura creativa e alla realizzazione di motti, slogan, poesie, racconti per sensibilizzare su alcuni temi utilizzando anche le nuove risorse multimediali e digitali.
Inoltre in questi anni, alunni ed ex alunni hanno contribuito a rendere l’ambiente più accogliente partecipando all’attività di decorazione delle porte delle aule partendo da idee originali dei singoli gruppi classe/allievi.
Per quanto riguarda le uscite didattiche, la politica della scuola è volta a sviluppare le competenze civiche e sociali e intende valorizzare le risorse del territorio. Alcune delle uscite da noi realizzate sono: percorso cittadino alla riscoperta di Ivrea Romana/Medievale; percorso cittadino Maam e sulla Resistenza; camminata ai cinque laghi di Ivrea; uscita al Castello della Manta, a Genova presso l’Acquario e il Museo del Mare; a Milano al Museo della Scienza e della Tecnica; a Torino alle Galleria d’Italia; a Settimo Vittone e Montestrutto (Pieve di San Lorenzo e La Turna)