Presentazione
Data
dal 1 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
La coabitazione nello stesso edificio della scuola dell’infanzia S. Antonio e della sezione Primavera dell’Asilo Nido Olivetti ci permette di programmare e realizzare innumerevoli momenti di attività e gioco condiviso.
Quando, il mercoledì, i piccoli del nido ci raggiungono in salone per il canto del mattino i bambini della scuola dell’infanzia sanno che bisogna dar loro il tempo e lo spazio per guardarsi intorno, anche cedere la seggiolina o il gioco, sanno, istintivamente, che essendo più piccoli, vanno protetti, accuditi.
Quando usciamo insieme in passeggiata, il passo dell’intero gruppo si adeguerà al passo dei più piccoli.
I momenti più attesi e coinvolgenti sono sicuramente le feste, come la Castagnata, il pranzo di Natale con visita a sorpresa di Babbo Natale, Carnevale e i giochi organizzati dai nonni dell’RSA.
Il clima sereno e disteso favorisce la conoscenza fra i bambini più grandi e i più piccoli.
La presenza degli adulti ha lo scopo di mediare le interazioni fra i bambini, permettendo la conoscenza degli spazi e delle diverse proposte.
Tutto questo ci permette di instaurare un rapporto di conoscenza con i bimbi che il prossimo anno frequenteranno la nostra scuola, progettando e consolidando rituali di passaggio significativi ed accoglienti.
Obiettivi
Continuità didattica per i bimbi della sezione primavera che frequenteranno la nostra scuola.
Per la sez. Primavera: Conoscenza sia degli Spazi Laboratorio con le loro proposte ed opportunità sia degli insegnanti della scuola dell’infanzia.
Per la scuola dell’Infanzia: Educare i bambini all’attenzione, ai diversi bisogni di cura dei più piccoli modulando il proprio agire e la propria sensibilità all’altro.
Creare opportunità nuove di uscite condivise, passeggiate ed attività per tutti i bambini.
Luogo
Via San Giovanni Bosco, 12