Presentazione
Data
dal 1 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Gli incontri tra gli ospiti della struttura RSA Annamaria e i bambini della scuola dell’infanzia e sezione primavera dell’asilo nido Olivetti, sono sempre densi di gioia e rapita concentrazione, tutti i partecipanti beneficiano della reciproca vicinanza. Scambiarsi una carezza, un sorriso migliora la giornata di tutti. Condividere momenti di gioco, cantare e colorare insieme dona serenità, curiosità e gioia.
Il Parco del Lago di Città, invoglia a partecipare attivamente alla tutela del bene comune. Essere coinvolti attivamente nella realizzazione di orti urbani, nell’assemblare arredi rustici con materiali di recupero, abbellire con i propri disegni spazi esterni alla scuola vede i bambini protagonisti attivi ed interessati, desiderosi di fare sempre di più.
Il nostro intento è quello di accrescere in ciascun bambino il senso civico ed il rispetto per la natura, per tutti gli esseri viventi, facendo capire loro l’importanza di custodirla, ammirandone i tanti aspetti: tutto il mondo è la nostra casa! La costruzione di percorsi diversi, dall’orto, al disegno, alla costruzione, le esperienze motorie, hanno l’obiettivo ultimo di stimolare la collaborazione ed il rispetto tra le diverse generazioni, culture.
Al Cad Montenero ad Asini si nasce per avvicinare e conoscere animali non consueti vincendo timori e paure per il diverso. Con loro diventiamo falegnami per costruire il nostro BAGS HOTEL.
Obiettivi
Creare alleanze fra scuole e territorio, favorendo diverse e molteplici opportunità esperienziali, conoscitive e relazionali. Creare occasioni di incontro e di condivisione di esperienze fra le diverse associazioni che operano sul nostro territorio. La scoperta e la condivisione di spazi verdi alternativi a quelli scolastici.
Luogo
Via San Giovanni Bosco, 12
In collaborazione con
Scuola S.Antonio, Rsa Residenza Anna Maria, CAD Montenero-Asini si nasce; Parco del lago di città e territorio